Pediatra

STEFANIA MANETTI

http://www.stefaniamanetti.it/wp-content/uploads/2018/06/stefania-manetti-pediatra.png

ORARIO


Lunedì
8:30 – 13.00
Martedì
16:00 – 19.00
Mercoledì
8:30 – 13.00
Giovedì
16:00 – 19.00
Venerdì
11:00 – 15:00
Sabato
Chiuso
Domenica
Chiuso


CONTATTI


+39 081 8088664

doc.manetti@gmail.com


Sono pediatra di famiglia da circa 30 anni (Settembre 1986) a Piano di Sorrento. Mi sono laureata a Napoli a fine 1980 e specializzata presso la Clinica Pediatrica del Policlinico napoletano, dove ho lavorato per tutta la durata della specializzazione grazie ad una borsa di studio.

Forse all’inizio ho accettato di fare la pediatra di famiglia perché mi era “capitato”, ora posso dire che ne sono contenta. Lavorare insieme alle famiglie e ai bambini è molto bello, cercare di dare un sostegno ai nuovi genitori è sempre appassionante e cercare di stabilire una relazione con i piccoli “pazienti” è divertente e molto stimolante. I bambini mi hanno aiutata a crescere e maturare, ho imparato molto da loro: la pazienza, l’ascolto, l’attenzione, la curiosità, la grande capacità di soffrire con il sorriso e di insegnare agli adulti come ci si possa adattare alle situazioni più complicate e dolorose.

Ho il privilegio di fare un lavoro per me bello e cerco di aggiornarmi spesso. Per questo da circa 16 anni faccio parte della redazione di una rivista pediatrica che si chiama Quaderni ACP.
L’ACP è l’Associazione Culturale Pediatri, all’interno della quale sono cresciuta professionalmente e ho avuto la fortuna di trovare dei grandi maestri, non solo di pediatria, ma di vita, e tanti amici che fanno parte della mia vita. Da circa 6 anni ne sono la responsabile per la Campania. Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura pediatrica sul territorio, in maniera indipendente: l’ACP è l’unica associazione pediatrica in Italia che ha da circa 20 anni un codice di autoregolamentazione nei suoi rapporti con l’industria del farmaco e degli alimenti, latte compreso.
La stessa rivista Quaderni ACP è indipendente, non ha sponsor o pubblicità.

Mi piace stare con la mia famiglia: ho due figli, uno di 27 anni, medico, che ha studiato a Milano (dove si trova tuttora)

e sta per intraprendere la specializzazione e una figlia di 23 anni alle soglie della laurea in psicologia; un marito che insegna alla facoltà di ingegneria a Napoli. A noi tutti piace molto viaggiare e, quando possiamo, cerchiamo di farlo.

Mi piace andare in bicicletta, mezzo che utilizzo spesso anche per il lavoro, gioco a tennis e pratico ginnastica in acqua. Amo molto il cinema e il teatro: al cinema vado spesso, a teatro quando posso; inoltre quando posso visito le mostre di arte, in particolare di pittura.

Un’altra mia grande passione è la lettura: leggo moltissimo, adoro leggere ovunque, quando posso, leggo da sempre, forse perché ho avuto la fortuna di avere due genitori, in particolare mio padre, che mi leggevano sempre e ovunque da piccolissima.

Questa passione sfrenata per la lettura mi  ha portato a leggere ai miei figli fin da piccoli e mi ha avvicinato con molto interesse al programma Nati per Leggere, nato proprio all’interno dell’ACP nel 1999, un programma di promozione della lettura ad alta voce fin dai primi mesi di vita di un bambino.
Sono referente regionale di Nati per Leggere e faccio parte del coordinamento nazionale; sono anche formatore nazionale del programma da molti anni. Questo mi ha consentito di formare tanti pediatri in regione italiane diverse e anche questo per me è stato, e lo è tuttora, una opportunità di grande arricchimento culturale e professionale.

Inoltre ho avuto la fortuna di vivere 9 anni della mia vita, forse quelli più importanti da un punto di vista formativo (dai 10 ai 19 anni), negli USA, in California: ho avuto così l’opportunità di imparare una seconda lingua, che conosco bene come l’italiano, e di conoscere luoghi e realtà diverse.


About

La dott.ssa Stefania Manetti è pediatra di famiglia da circa 30 anni (Settembre 1986) a Piano di Sorrento, nonché referente regionale ACP e Nati per Leggere.

Lavora in gruppo con la dott.ssa Clelia Dilengite e il dott. Costantino Apicella, entrambi Pediatri di Libera Scelta.

Dal blog

Copyright by Stefania Manetti 2016. All rights reserved.